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Soggetti del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, Cristian Bruno, contattabile tramite la pagina CONTATTI (link in alto alla pagina).

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).

I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all’adempimento di un contratto e l’adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa.

 

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.

– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

– Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

– Consulenze e incarichi professionali
In caso di invio spontaneo di dati al fine di chiedere una consulenza professionale oppure per un’incarico professionale, i dati saranno utilizzati al solo fine della valutazione dell’incarico e per l’eventuale adempimento dello stesso. In tali casi sarà fornita apposita informativa.

 

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

Dati raccolti in maniera automatizzata:

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente:

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email;
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.
I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione europea, oppure in base alle clausole contrattuali standard dei singoli servizi.

 

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

Verificare e gestire i cookie con estensioni o altre tools

Informiamo gli Utenti che è possibile verificare, in tempo reale, quali cookie sono utilizzati nel Sito tramite semplici e gratuite estensioni del proprio browser.

Ad esempio, segnaliamo Edit Cookies, estensione di Google Chrome che permette di verificare, analizzare, gestire, abilitare, disabilitare i cookie utilizzati nel Sito Web: è installabile al seguente link

Altri strumenti (tools) prevedono anche l’analisi di singole parti del Sito, per verificare quali di esse fanno uso di cookie e di quali cookie in particolare. Segnaliamo ad esempio questo tool Tool attacat

Con l’utilizzo del browser Chrome, è inoltre possibile ispezionare la presenza di cookie selezionando l’apposita voce che appare cliccando con il tasto destro del mouse sulla porzione del sito che interessa (“ispeziona elemento”).

Si prega comunque l’Utente di verificare se il proprio browser prevede altre estensioni o altre tools per la gestione dei cookie (cookie manager o simili).

 

Gestire i cookie da browser

L’Utente può peraltro sempre disattivare l’utilizzo dei cookie tramite le impostazioni del browser utilizzato per la navigazione. Tuttavia, si prega l’Utente di ricordare che, in caso di disattivazione dei cookie, gli potrebbero essere limitate alcune funzioni sul Sito Web nonché esserne pregiudicata l’esperienza in genere.

Per la migliore informazione dell’Utente si rinvia l’Utente a leggere le istruzioni di gestione, disattivazione e cancellazione dei cookie nei principali browser di navigazione (cliccando sul nome del browser si viene linkati alla relativa pagina del provider):

  • Internet Explorer (Microsoft)
  • Microsoft Edge (Microsoft)
  • Firefox (Mozilla)
  • Safari (Apple – Yosemite)
  • Chrome (Google)

Per le versioni mobile dei browser, consultare le rispettive istruzioni dei provider.

 

Se l’Utente usa un qualsiasi altro browser diverso da quelli sopra descritti, è pregato di cercare nelle impostazioni del browser in questione la modalità di gestione dei cookie, eventualmente cercando la pagina specifica di istruzioni su qualsiasi motore di ricerca con la keyword “blocco / gestione cookie … (nome motore di ricerca)”.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

  • Chrome
  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“;
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale;
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser;
    • Impedire ai siti di impostare i cookie;
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti;
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet;
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie.

 

  • Mozilla Firefox
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  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
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  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento;
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato;
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali.
  • Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta);
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

 

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